Descrizione
Si avvisano i cittadini residenti interessati ed in possesso dei requisiti di legge, che dal PRIMO OTTOBRE al TRENTA NOVEMBRE di ogni anno è possibile presentare richiesta di iscrizione nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale, condizione necessaria per essere designati a svolgere le funzioni di scrutatore, all'interno dei seggi, in occasione delle consultazioni elettorali.
Requisiti per l’iscrizione: occorre essere cittadini italiani, elettori del Comune di SIDDI ed aver assolto agli obblighi scolastici. Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore (art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e s.m.i. e art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e s.m.i.):
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti e dell'Ente poste S.P.A.;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali;
- gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Inoltre occorre:
- non trovarsi nella condizione di non essersi presentato senza giustificato motivo, dopo essere stato chiamato a svolgere le funzioni di scrutatore;
- non essere stato condannato, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti
dall'articolo 96 del Decreto del Presidente della Repubblica numero 570/60 e dall'articolo 104, comma 2, del Decreto del Presidente della Repubblica numero 361/57.
L'iscrizione permane fino:
- alla cancellazione d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti dalla legge;
- alla richiesta scritta di cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi da parte dell'interessato, previa compilazione dell'apposito modulo entro il mese di dicembre.
L'iscrizione non va rinnovata annualmente.
L'iscrizione e la cancellazione avvengono entro la fine di gennaio, previo accertamento dei requisiti di legge.
La domanda di iscrizione o cancellazione può essere presentata solo tramite il form online accessibile tramite SPID o CIE e da inviare direttamente in modalità telematica sul sito istituzionale del Comune di Siddi:
Iscrizione: https://www.comune.siddi.su.it/servizio/iscrizione-albo-scrutatori-di-seggio/
Cancellazione: https://www.comune.siddi.su.it/servizio/cancellazione-da-albo-scrutatori-di-seggio/
Riferimenti legislativi: L. 30 aprile 1999, n. 120 recante "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale"; L. 8 marzo 1989, n. 95 recante "Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale"; T.U. 30 marzo 1957, n. 361 recante "norme per la elezione della Camera dei Deputati"; T.U. 16 maggio 1960, n. 570, "leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali"; L. 21 dicembre 2005, n. 270, "art. 9
nomina scrutatori"