INDENNITA’ REGIONALE FIBROMIALGIA (IRF) 2025

Dettagli della notizia

L'indennità regionale fibromialgia è una forma di contributo in favore delle persone affette da tale patologia. Le nuove istanze e i rinnovi devono essere presentati entro il 30 aprile di ogni anno.

Data:

15 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Con la legge regionale 21 novembre 2024, n. 18, l'art. 1, comma 9, è stato modificato in ultimo l'art. 7-bis
della legge regionale 18 gennaio 2019, n.5 e, a decorrere dall'anno 2025, l'IRF è erogata nella forma di
contributo "per il rimborso delle spese da destinare a interventi di carattere sanitario, qualora non coperti
dal servizio sanitario regionale, socio-sanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, pari a un
massimo di euro 800, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale".
Pertanto dovendosi considerare conclusa la fase sperimentale dell'intervento, con la Deliberazione della
Giunta regionale n.9/22 del 12/02/2025 sono state aggiornate le indicazioni per l'erogazione dei benefici
destinati alle persone affette da fibromialgia previsti dalla legge regionale in argomento al fine di
individuare le spese ammissibili e i criteri per la concessione del beneficio.
I comuni, che predispongono e pubblicano l’avviso rivolto ai residenti, gestiranno l’intervento nei limiti delle
risorse assegnate e provvederanno ad acquisire le nuove domande entro il 30 aprile 2025, insieme all’
attestazione ISEE e alla certificazione medica attestante la sindrome fibromialgica.
Per coloro che hanno beneficiato del contributo nell’anno precedente, sarà considerata valida la domanda
già presentata e la certificazione medica precedentemente acquisita dall’ente, fermo restando l’obbligo di
comunicare al comune, entro il suddetto termine, l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’
accesso alla misura e l'attestazione ISEE annuale, in assenza della quale è prevista la massima
decurtazione del contributo.

Come previsto dalla citata deliberazione sono ammissibili le spese sostenute nell’anno di riferimento del
sostegno economico richiesto e la documentazione giustificativa, necessaria ai fini della liquidazione del contributo, dovrà essere presentata da parte del beneficiario al Comune di residenza, secondo il
procedimento definito da quest'ultimo che provvederà ad erogare il rimborso a seguito della verifica
documentale e nei limiti delle risorse regionali assegnate.

Per il 2025 l'istanza  dovrà essere presentata on line attraverso l'apposito applicativo presente nel sito del Comune di Siddi  seguendo le indicazioni. Per i rinnovi dovrà essere compilata ugualmente la richiesta on line senza allegare alcuna certificazione sanitaria ma esclusivamente l'ISEE in corso di validità.   La scadenza è prevista per il 30 aprile 2025.

Presso il Comune al Piano terra è disponibile il facilitatore digitale che vi aiuterà ad inoltrare la richiesta on line. E' necessario lo SPID o la carta di Identità Elettronica. E' necessario   portare con sé il  documento di riconoscimento. 

Ultimo aggiornamento: 15/04/2025, 11:03

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