REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE

Tempo di lettura:

avviso blu

Descrizione

La Regione ha istituito il REIS, Reddito di Inclusione Sociale, in favore di famiglie in condizione di difficoltà economica quale strumento utile alla composizione dei diritti sociali fondamentali e inderogabili dei cittadini (legge regionale 2 agosto 2016, n. 18).

Con delibera della Giunta Regionale numero 4/39 del 15 febbraio 2024 sono state approvate in via definitiva le Linee Guida REIS per il triennio 2024 – 2026.

Il REIS è una misura di contrasto alla povertà rappresentato da un budget di inclusione che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, e un progetto di inclusione sociale e lavorativa.

Il REIS è incompatibile con il beneficio dell’Assegno di inclusione (ADI) di cui al decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 coordinato con la legge di conversione 3 luglio 2023, n. 85 recante: “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.

Il REIS è compatibile con il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL). Il REIS è compatibile con l’Assegno Unico Universale (AUU).

Il REIS è compatibile con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale e regionale.

La domanda di accesso al REIS deve essere presentata entro e non oltre il giorno 14 GIUGNO 2024 consegnando la domanda con una delle seguenti modalità:

• a mano all’Ufficio Protocollo nei giorni e negli orari di apertura pubblico (tutti i giorni 1 1 .0 0 – 13,00 ed il martedì ore 16,00 – 18,30)

• A mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail del Servizio Sociale Comunale di seguito indicato: sociale@comune.siddi.su.it con oggetto “ REIS 2024”

• Imbucata presso l’apposita Cassetta Postale all’ingresso del Comune

PER INFORMAZIONI CONTATTARE IL SERVIZIO SOCIALE AL TEL. 070939800   MAIL sociale@comune.siddi.su.it         Cell. comunale tramite messaggistica 3737665701

PER LA COMPILAZIONE PUO’ ESSERE RICHIESTA ASSISTENZA AL SERVIZIO INFORMAORIENTA.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- Certificazione ISEE in corso di validità (obbligatorio);

- Copia documento di identità valido (obbligatorio);
- Esito istanza Assegno di inclusione sociale o ricevuta di presentazione della domanda (obbligatorio);
- Esito istanza di Supporto alla formazione e al lavoro (SFL) o ricevuta di presentazione della domanda
(obbligatorio);
- Esito istanza di Assegno Unico Universale (AUU) o ricevuta di presentazione della domanda (obbligatorio).
La domanda di accesso al REIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di
inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla Misura nazionale.

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 10/05/2024, 14:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!