Richiesta Certificato Destinazione Urbanistica

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Il Certificato di Destinazione Urbanistica (in breve CDU) è un documento rilasciato dal Comune che ha la finalità di attestare le prescrizioni urbanistiche di un’area secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti alla data di rilascio dello stesso.


A chi è rivolto

Il CDU viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area interessata, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) viene rilasciato su richiesta per uso di compravendita, donazione e successione e contiene le prescrizioni urbanistiche relative all'area interessata, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale. Deve essere allegato ad atti pubblici o privati aventi per oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni. Non è necessario quando i terreni costituiscono pertinenze di edifici censiti al Catasto (N.C.E.U.), purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati. Il certificato, rilasciato per ogni Foglio Catastale, verrà inviato all'indirizzo PEC indicato dal richiedente.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
  • Copia di un documento di riconoscimento in formato digitale (pdf, jpg)
  • Mappa catastale non anteriore a 3 mesi con area evidenziata
  • n. 2 marche da bollo da Euro 16,00 ciascuna, una per la richiesta, una per il certificato (verranno richieste ulteriori marche da bollo qualora il certificato superi le 4 pagine);
  • Attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria nelle modalità di seguito riportate (15 € per 10 particelle, oltre 1 € per ogni particella in più rispetto alle 10 particelle ai sensi della Delibera di Giunta Municipale n. 71 del 16/09/2016 da pagare con PagoPa
  • Eventuale copia fotostatica di un precedente Certificato di Destinazione Urbanistica rilasciato in precedenza dall'ufficio tecnico
  • Eventuale autocertificazione per esenzione bollo ai sensi dell'art. 21 bis tab. B – DPR n°642 del 26/10/1972 e s.m.i.

Cosa si ottiene

Al termine dell'istruttoria verrà rilasciato il certificato richiesto.

Tempi e scadenze

Dalla presentazione della domanda potranno decorrere fino a un massimo di 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare. Il certificato di destinazione urbanistica ha una validità di 1 anno dal rilascio, salvo modifiche agli strumenti urbanistici.

Quanto costa

Dovrai pagare:

  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta

  • n.1 marca da bollo da € 16,00 ogni 4 pagine del certificato.

  • diritti di segreteria paria a 15 € per 10 particelle, oltre 1 € per ogni particella in più rispetto alle 10 particelle

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Ulteriori marche da bollo potranno essere richieste in base al numero di pagine del certificato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

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