Chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine

Nel 1704, sopra una piccola chiesa forse del 1600, inizia l’edificazione della parrocchiale intitolata alla SS. Vergine delle Grazie orientata con facciata a Sud-Ovest e preceduta da un piccolo sagrato.

chiesa parrocchiale

Descrizione

Nel 1704, sopra una piccola chiesa forse del 1600, inizia l’edificazione della parrocchiale intitolata alla SS. Vergine delle Grazie orientata con facciata a Sud-Ovest e preceduta da un piccolo sagrato.

Blocchi di marna arenaria, basalto e materiali vari un impianto longitudinale con navata unica e volta a botte, campanile a canna quadrata sul lato sinistro e sei contrafforti, tre per lato.

La chiesa riprende lo schema delle architetture religiose del Barocco Sardo del filone detto popolare, il prospetto è semplice ed elegante.

L’interno della chiesa è ampio, poco illuminato, con aula a pianta longitudinale coperta con volte a botte sulla quale si aprono cinque cappelle quadrangolari e una sagrestia sul presbiterio sopraelevato con il grande altare maggiore in marmi policromi.

Le cappelle sono di notevole interesse, quella del Rosario con all’interno il medaglione raffigurante la Madonna del Rosario, metà del secolo XVIII e il grande retablo ligneo intagliato, dorato, policromato.

La cappella intitolata a Sant’Antonio da Padova interamente affrescata, recinta da una balaustra di marmi policromi, al centro del paliotto un medaglione raffigurante Sant’Antonio da Padova, e la pregevole statua lignea di San Sebastiano. Altre significative statue lignee la Madonna del Bambino, al centro dell’altare maggiore; la Madonna dell’incontro Pasquale, la Madonna del Carmine, il Cristo risorto.

Degni di attenzione sono la fonte battesimale 1793 in marmi policromi e quello litico di forma esagonale decorato con rosoni a motivi floreali forse del XVIII secolo. Interessante il pulpito ligneo con tribuna esagonale intagliata con decorazioni e sovrastata da una tettoia ornata.

Una bella paratona lignea fine settecento, arredi e paramenti sacri interessanti all’interno della sagrestia 1774-1782.

Modalità di accesso

Accesso libero

Indirizzo

Piazza Conciliazione, 09020 Siddi

Contatti

Telefono: 070939810

Ultimo aggiornamento: 29/08/2023, 10:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri